Andrea Veronica Sanchez | Comunicazione Veterinaria e Practice Management


Sei un Veterinario? Scopri di più sul mondo VETADOM!


Quali sono stati i cambiamenti più rilevanti nel campo comunicativo e organizzativo dell’ultimo decennio nel settore veterinario?

I cambiamenti sono stati numerosi, profondi e sicuramente sono destinati a proseguire sempre a un ritmo più veloce, come del resto avviene in tutti gli altri settori… In maggior o in minor misura, le strutture veterinarie hanno dovuto dotarsi di tecnologia, non solo clinica ma anche gestionale ed informatica; hanno anche dovuto adottare il marketing e rendersi visibili sul mercato attraverso i siti web e i social network. Il livello di esigenza dei clienti è aumentato e questo ha reso necessaria la formazione del veterinario e del suo staff su argomenti fuori dall’ambito prettamente clinico, come la comunicazione…Ci sarebbe ancora tanto da dire, ma per sintetizzare, direi che le strutture veterinarie sono diventate molto più di un posto dove si curano gli animali.
Infine, non possiamo non menzionare la consolidazione del mercato con l’arrivo dei gruppi di investimento che hanno modificato profondamente il panorama e le dinamiche dell’ecosistema veterinario.

Sì, questo è un altro cambiamento importante. Riprendendo l’idea che ho appena menzionato: la struttura veterinaria è oggi molto più di un posto dove si curano gli animali; è anche diventata un’impresa e come tale richiede una certa attenzione dal punto di vista gestionale. Parallelamente, il suo staff è diventato multidisciplinare. Si è consolidata la figura del tecnico veterinario e sono anche nati nuovi ruoli, come il front office manager o il practice manager, figure che possono provenire anche dal mondo non veterinario. In questo contesto, alcuni proprietari di struttura che già ricoprivano un ruolo misto (clinico e di gestione), hanno deciso di dedicarsi soltanto all’aspetto manageriale. Non a caso vediamo tante proposte di formazione per fornire ai veterinari le competenze necessarie alla gestione, visto che la loro formazione accademica veterinaria non comprendeva questi argomenti.

Foto di Andrea Veronica Sanchez, esperta di Comunicazione e Practice Management.

Che rischi si corrono se non ci si aggiorna?

Stai lavorando a un progetto che affronterà il tema della gestione degli errori; la differenza tra un approccio giusto e uno sbagliato non sta tanto nel commettere o meno degli sbagli, ma nel modo in cui ci alleniamo a reagire al fallimento? Che puoi dirci su questo tema?

Quali sono gli errori più evidenti che hai visto commettere nel campo comunicativo e gestionale nella veterinaria e in generale in altri campi?

A livello comunicativo, quali sono le competenze che assolutamente non possono mancare a un professionista? E nello specifico a un veterinario?

Come possiamo sviluppare queste competenze?


Sei un Veterinario? Scopri di più sul mondo VETADOM!


Summary
Andrea Veronica Sanchez | Comunicazione Veterinaria
Article Name
Andrea Veronica Sanchez | Comunicazione Veterinaria
Description
Due chiacchiere con Andrea Veronica Sanchez su Comunicazione Veterinaria e Practice Management.
Author
Publisher Name
Vetadom
Publisher Logo