Perché il Cane Vomita?

Torsione dello Stomaco, Mal d’auto, Tosse, Avvelenamento, Ostruzione Intestinale, Problemi Neurologici? Quali sono i motivi per cui il tuo cane vomita? Riconoscili dall’aspetto del vomito.

INDICE
  1. STRESS
  2. OSTRUZIONE INTESTINALE
  3. IL CANE MANGIA POCO
  4. ROTTURA DI UN CAPILLARE
  5. INSUFFICIENZA RENALE
  6. OCCLUSIONE DELL’ULTIMA PARTE DELL’INTESTINO
  7. GASTRITE
  8. INGERIMENTO CORPO ESTRANEO
  9. TORSIONE DELLO STOMACO
  10. AVVELENAMENTO O INTOSSICAZIONE
  11. TRAUMA CRANICO
  12. FORME TUMORALI
  13. PROBLEMI NEUROLOGICI
  14. MAL D’AUTO
  15. DIVERSE CAUSE
  16. VARIE PROBLEMATICHE

PREMESSA

Questo articolo vuole essere solo uno strumento di rapida consultazione e non può, né intende, sostituire in nessun modo una diagnosi eseguita da un medico veterinario in carne e ossa; anche quando ci si riferisce a problematiche non particolarmente gravi.

Se il vomito è accompagnato da abbattimento o da diarrea è sempre necessario contattare con grande urgenza un veterinario.

STRESS

Tipologia del vomito:

Solitamente il cane vomita subito dopo i pasti. Il vomito è di forma “tubolare”, viscido, mucoso.

Come agire:

Se il vomito è sporadico non dovrebbero esserci problemi particolari.
Il fatto potrebbe essere più allarmante se dovesse presentarsi con continuità o in cani appena svezzati.

Contattate un veterinario per sicurezza.

I cani possono accusare forme di stress a causa di svariati motivi; paura, presenza nei paraggi di femmine in calore, traslochi, cambiamenti del nucleo famigliare.

OSTRUZIONE INTESTINALE

Tipologia del vomito:

Il vomito è composto da cibo, acqua o bile. Può comparire con regolarità a poche ore di distanza dai pasti.
Sintomi che accompagnano il vomito: debolezza, perdita di appetito, diarrea, assenza di feci o defecazione di solo liquido o muco.

Come agire:

L’ostruzione intestinale può essere letale al tuo cane.
Attivati con urgenza contattando un Medico Veterinario; potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente. Vi sono due tipi di occlusione intestinale: parziale e totale. La seconda è solitamente più grave perché crea un vero e proprio tappo nell’intestino.

IL CANE MANGIA POCO

Tipologia del vomito:

Il vomito è giallo o marrone senza presenza di cibo.

Come agire:

È probabile che il cane mangi poco e questo causa una secrezione eccessiva di succhi gastrici.

Non si tratta di qualcosa di necessariamente allarmante.
Provate a dare un po’ di pane secco al cane tra un pasto e un altro.
Se il sintomo persiste rivolgetevi a un Veterinario.

ROTTURA DI UN CAPILLARE

Tipologia del vomito:

Nel vomito sono presenti striature di sangue.

Come agire:

La presenza di leggere striature di sangue non è sempre un sintomo grave.
Il cane potrebbe semplicemente essersi rotto un capillare nello sforzo impiegato nell’atto di vomitare.

Cercate di individuare eventuali altri aspetti caratteristici del vomito; se questo dovesse continuare, informate il vostro Veterinario di fiducia.

INSUFFICIENZA RENALE

Tipologia del vomito:

Il vomito è caratterizzato dall’odore di urina.

Come agire:

L’insufficienza renale è una problematica molto grave.
Contattate con urgenza un veterinario.

OCCLUSIONE DELL’ULTIMA PARTE DELL’INTESTINO

Tipologia del vomito:

Il vomito è caratterizzato dall’odore di feci.

Come agire:

Se il vomito del vostro cane ha un odore che ricorda quello delle feci potrebbe avere un occlusione localizzata nell’ultima parte dell’intestino.

Si tratta di un problema potenzialmente letale, è necessario l’intervento immediato di un veterinario.

GASTRITE

Tipologia del vomito:

Vomito persistente. Schiumoso o scuro, può presentare bile o sangue.
Sintomi che accompagnano il vomito: sangue nelle feci, diarrea, bava o salivazione eccessiva, perdita di peso o inappetenza, disidratazione, pelo arruffato e opaco, abbattimento, mucose che assumono un colore giallognolo.

Come agire:

La gastrite può essere acuta, se appare improvvisamente, o cronica, quando i sintomi si sviluppano gradualmente in un arco di tempo più dilatato.

Anche l’ingerimento di un corpo estraneo potrebbe essere causa di gastrite.

In tutti i casi sopraelencati bisogna contattare urgentemente un veterinario.

INGERIMENTO CORPO ESTRANEO

Tipologia del vomito:

Avete il sospetto che il cane abbia ingerito un corpo estraneo?
Il cane potrebbe presentare conati di vomito a vuoto con ipersalivazione.
I sintomi NON si presentano unicamente quando il cane è in macchina o sta per salirci.
Il cane NON assume posizioni che apparentemente inusuali e NON presenta dilatazione gastrica né si lamenta in modo eccessivo.

Come agire:

L’ingerimento di un corpo estraneo può essere responsabile di una gastrite o di un’emorragia.

Si tratta di un’emergenza veterinaria in tutt’e due i casi.
Evitate, se possibile, il fai da te; potreste peggiorare, e di molto, la situazione.

TORSIONE DELLO STOMACO

Tipologia del vomito:

Il cane appare nervoso, irrequieto e assume posizioni inusuali. Presenta ipersalivazione e conati a vuoto. Sembra dolorante se gli viene toccato il ventre. È presente dilatazione gastrica.

Come agire:

Il cane potrebbe essere affetto da Torsione dello Stomaco. Siete davanti a una grave emergenza veterinaria, potrebbe essere necessario l’intervento chirurgico.

APPROFONDIMENTO: La Torsione dello Stomaco nel Cane (VIDEO)

AVVELENAMENTO O INTOSSICAZIONE

Tipologia del vomito:

Sintomi che accompagnano il vomito: irrigidimento degli arti, salivazione eccessiva, respiro affannoso, convulsioni, diarrea sanguinolenta, mucose pallide, anoressia, stanchezza, letargia, gocciolamento di sangue dal naso.

Come agire:

Se il cane  presenta sintomi da intossicazione o da avvelenamento siete sicuramente di fronte a qualcosa di potenzialmente letale.
Contattate immediatamente un veterinario cercando di reperire più informazioni possibili su quanto ingerito dal cane.

TRAUMA CRANICO

Tipologia del vomito:

Sintomi che accompagnano il vomito: sonno inconsueto, fatica a risvegliarsi, abbattimento e/o  tendenza a isolarsi, svenimenti, disorientamento, convulsioni e contrazioni muscolari, pupille dilatate, sanguinamenti dal naso o dalle orecchie, difficoltà respiratorie, battito cardiaco anomalo, rigonfiamenti vistosi nella probabile zona d’urto.

Come agire:

Se pensate che il vostro cane abbia subito un trauma cranico dovete rivolgervi immediatamente a un Veterinario.
Nei casi più lievi sarà raccomandato un periodo di osservazione, in quelli più gravi potrebbe essere necessario l’intervento chirurgico.

FORME TUMORALI

Tipologia del vomito:

Vomito cronico che cessa dopo la somministrazione di medicinali antiemetici ma che poi ritorna con colore che potrebbe assomigliare a quello del caffè con possibile presenza di sangue.
Sintomi che accompagnano il vomito: alito molto forte e dall’odore diverso dal solito, piaghe o sanguinamento dalle gengive, gengive pallide, noduli o protuberanze nel corpo, gonfiori alle zampe, gonfiori sulla testa, gonfiori sulle mandibole, inappetenza, sete eccessiva, perdita di peso, problemi respiratori, letargia, irrigidimento delle zampe, crisi epilettiche, debolezza, ferite con pus che non si rimarginano, diarrea persistente, difficoltà a fare pipì, presenza di sangue nelle urine, addome rigonfio, dolori, emorragie nasali, svenimenti, febbre, secrezioni oculari.

Come agire:

Contattate immediatamente un medico, verificando con attenzione i sintomi espressi dall’animale.

PROBLEMI NEUROLOGICI

Tipologia del vomito:

Sintomi che accompagnano il vomito:
mancanza di coordinazione, difficoltà nei movimenti, paralisi, tremori, spasmi muscolari, zoppia, debolezza o paralisi delle zampe posteriori, incontinenza urinaria e fecale, difficoltà nel defecare, ritenzione urinaria, roteazione innaturale della testa, il cane si muove camminando sempre in circolo, palpebre o labbro abbassato, variazione della dimensione delle pupille, cecità, movimenti involontari degli occhi, convulsioni, diminuzione della sudorazione, perdita di sensibilità degli organi sensoriali, possibile aumento dell’aggressività.

Come agire:

Osservate con attenzione il cane, preoccupandovi di annotare con cura ogni possibile manifestazione sintomatologica.
Contattate il prima possibile un Medico Veterinario.

MAL D’AUTO

Tipologia del vomito:

Il cane presenta conati di vomito a vuoto in macchina o prima di salirci.

Come agire:

Se il cane soffre di mal d’auto non dategli nulla da bere o da mangiare prima di salire in auto, così che non abbia la necessità di espellere nulla. Il mal d’auto può migliorare con il trascorrere dell’età.

DIVERSE CAUSE

Tipologia del vomito:

Il cane vomita dopo aver mangiato dell’erba.

Come agire:

Se il cane vomita dopo aver ingerito dell’erba, solitamente, non si tratta di qualcosa di preoccupante… ma fate attenzione che il cane non presenti i sintomi d’avvelenamento (irrigidimento arti, salivazione esagerata, affanno, convulsioni, diarrea con presenza di sangue, mucose pallide, anoressia, abbattimento, sangue dal naso).
L’erba è utile alla digestione del cane ma in alcuni casi il vostro animale potrebbe ingerire piante velenose oppure vermi e parassiti intestinali che possono portare al vomito.

VARIE PROBLEMATICHE

Tipologia del vomito:

Il cane presenta tosse in associazione al vomito o a conati a vuoto.

Come agire:

La tosse, associata a vomito o a conati a vuoto, può essere rivelatrice di numerose patologie di diversa gravità e che hanno alti sintomi in comune tra loro (Bronchiti, Faringiti e altro ancora).

Spesso queste patolgie si esprimono con espettoramento di saliva o muco più che di vomito vero e proprio e in molti casi a seguito di sforzi fisici.

Se la tosse (e l’espettoramento o il vomito) non si presentano sporadicamente, informate con rapidità il vostro medico veterinario di fiducia. Soprattutto in caso di problemi respiratori, starnuti, febbre, pus in gola, secrezioni di muco da occhi e naso.

Se il cane presenta ipersalivazione e vedete che effettua dei conati a vuoto potrebbe trattarsi anche di ingestione di corpo estraneo, ma se siete in macchina (o se il cane ha capito che state per salirci) potrebbe invece trattarsi di un mal d’auto.