Veterinario a Domicilio Roma [email protected]

Servizio di Pronto Intervento Veterinario a Domicilio

Vetadom può esserti d’aiuto in caso di Emergenza Veterinaria; contattaci immediatamente al 320 673 9027; saremo da te in poco tempo.
Se si rivelerà necessario un trattamento dell’animale presso una struttura veterinaria, ti supporteremo durante le operazioni di trasporto.

Il servizio è attivo tutti i giorni dell’anno, dalle 5:00 del mattino alle 24:00.

COME RICONOSCERE UN’EMERGENZA VETERINARIA

Sei indeciso su come agire in merito a una problematiche che affligge il tuo animale?
Megli rivolgersi al Veterinario di fiducia (anche se c’è da attendere) oppure è meglio optare con urgenza per un pronto soccorso veterinario?

Ecco le emergenze più ricorrenti in cani e gatti, alcuni sintomi da non sottovalutare e qualche consiglio su come agire:

EMORRAGIE

Le emorragie (interne ed esterne) possono essere indice di problematiche serie. Attivatevi subito per contattare un Medico Veterinario ed evitate il fai da te; in caso di trauma potete cercare di arrestare momentaneamente la fuoriuscita di sangue comprimendo la zona interessata o applicandovi del ghiaccio.

Anche un semplice morso, apparentemente innocuo, potrebbe nascondere brutte sorprese ed essere causa di emorragie non percepibili, infezioni o danneggiamenti di organi interni.

Il Morso della Vipera

Un morso particolarmente temuto tra gli animali, specialmente in cani, è quello della vipera; tra i suoi sintomi possiamo elencare: dolori e zoppie, gonfiori e fuoriuscita di sangue nella zona interessata dal morso, agitazione e affanno, abbattimento.

DIFFICOLTÀ RESPIRATORIE

Non necessariamente una difficoltà respiratoria è urgenza.

Negli animali più giovani potrebbe denotare semplicemente un’allergia; se il cane fosse anziano potremmo essere effettivamente in presenza di una patologica cardiaca o respiratoria.
La difficoltà nel respirare potrebbe collegata anche a una problematica grave come quelle della dilatazione o torsione dell’addome.

I sintomi particolarmente gravi, collegati a una difficoltà respiratoria dell’animale, sono: gengive violacee, schiuma alla bocca, scrollamenti di testa, cianosi (stato di colorazione bluastro della pelle e delle mucose), conati di vomito improduttivo, dilatazione dell’addome, salivazione abbondante, stato di ansia o debolezza.

PROBLEMI CARDIACI

Problemi cardiaci di grave entità potrebbero portare a letargie e svenimenti; nel caso si presentino questi sintomi, contattate immediatamente un veterinario.

DISTURBI GASTROINTESTINALI

I disturbi gastrointestinali possono nascondere patologie gravi e, in alcuni casi, letali.

Tra i sintomi più allarmanti si segnalano: vomito e diarrea (se non sporadici) e presenza di sangue nel vomito e nelle feci. Per i gatti si segnala anche il fare feci di colore scuro.

Torsione Dilatazione Gastrica Canina (Torsione dello Stomaco)

La torsione dilatazione gastrica è un’emergenza veterinaria, potenzialmente letale, delle più temute; per questo merita un discorso a parte. I suoi sintomi principali sono: conati di vomito improduttivo, addome dilatato, salivazione abbondante, difficoltà respiratorie, stato di ansia o debolezza.
Al primo sospetto di Torsione dello Stomaco in un cane recatevi con urgenza presso un Pronto Soccorso Veterinario.

DIFFICOLTÀ A URINARE

La difficoltà a fare pipì potrebbe configurarsi come un’emergenza veterinaria, soprattutto perché potrebbe essere un sintomo legato alla presenza di calcoli nel cane o nel gatto. Una consulenza veterinaria è sempre consigliabile.

Se insieme alla mancanza di urinazione abbiamo anche perdita d’appetito e vomito, dobbiamo recarci il prima possibile in una struttura veterinaria perché la situazione potrebbe essere particolarmente grave.

CONVULSIONI

Le cause delle convulsioni potrebbero essere varie e questo è un sintomo generalmente grave; potrebbe essere collegato a un avvelenamento del cane o del gatto, a una grave carenza di calcio o a un colpo di calore.

In caso di convulsioni recatevi presso una struttura veterinaria o contattate immediatamente un Medico Veterinario.

TREMORI

I tremori possono essere causati da febbre o da altre patologie potenzialmente gravi.

Contattate immediatamente un Veterinario se si dovessero presentare.

INCAPACITÀ A DEAMBULARE

Se l’animale ha difficoltà a muoversi non siamo necessariamente di fronte a un’emergenza veterinaria, ma è sempre meglio contattare un veterinario per precauzione; nei casi più gravi potremmo essere di fronte a una patologia neurologica o metabolica.

EMERGENZE OCULISTICHE

Graffi o lacerazioni nelle vicinanze dell’occhio, la tendenza a tenere le palpebre chiuse o lo sfregamento continuo degli occhi potrebbero comportare uno stato d’emergenza. Evitiamo assolutamente il fai da te (colliri o altri rimedi potrebbero peggiorare ulteriormente le condizioni dell’animale) e rivolgiamo a un Medico Veterinario, preferibilmente specializzato in oftalmologia.

VeterinaryCare
Service Type
VeterinaryCare
Provider Name
Vetadom,
Via del Prato della Corte,Rome,Lazio-00123,
Telephone No.+393206739027
Area
Rome
Description
Servizio di Emergenza Veterinaria a Domcilio; Pronto Intervento attivo 365 giorni l'anno.
Emergenze 3206739027